INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

CINEMA - TV » PROGRAMMI TV

« Piuttosto che vedere la TV, guardo fuori della finestra »

ex iscritto
18:21   09/11/2007
Spesso si guarda la TV non per soddisfare un reale interesse, per vedere un determinato programma, ma semplicemente perché non abbiamo niente di meglio da fare, per colmare un vuoto che cerchiamo di riempire con “quello che c’è” a portata di mano (il telecomando). È così che il piccolo schermo si impadronisce della nostra attenzione e del nostro tempo. A volte ci incuriosisce, come accade per le trasmissioni di Voyager, ci informa con i Tg, ci diverte e altre volte ci annoia, ci irrita, ci disgusta. Sposta la nostra attenzione su certi fatti e sorvola (e ci fa sorvolare) su altri di cui non sappiamo nulla e mai nulla sapremo. In altre parole, secondo me, la televisione plasma letteralmente le nostre opinioni e le nostre idee sulla realtà, dal tipo di pasta da acquistare alle correnti ideologiche da seguire per le prossime votazioni. Per questi motivi, alcuni anni fa decisi non guardare più nulla, fatta eccezione per i telegiornali e per qualche trasmissione scientifica, del cui contenuto mi informo leggendo il giornale. Per quanto riguarda i Tg, devo dire che li guardo contro la mia volontà perché credo che non raccontino la verità o ciò che sia importante sapere. Li guardo semplicemente per capire che cosa l’uomo ordinario, quello che non si fa troppe domande, pensa che accada nel mondo. Lavorando ogni giorno con le persone, non posso farne a meno. Perdonatemi per la radicalità dei miei pensieri. Sono meditazioni frutto di letture, colloqui e di esperienze personali, e comunque vi assicuro che non li ho mutuati, più o meno inconsciamente, da un personaggio o da uno spot televisivo.

DasLeuchtendeZepter
Gigashiro
15:40   26/10/2011
So che chi ha scritto questo post non è più iscritto ma se non altro aveva le idee molto chiare.
A me piace guardare la tv, ma ci guardo solo i cartoni animati, qualche programma, i film, ma per informarmi uso la rete, dove le cose sono raccontate da più punti di vista e io posso farmi un'idea globale o comunque meno selettiva.
ex iscritto
10:19   10/12/2012
verissimo sorriso
Lorenzo__92
13:27   18/01/2013
Hai perfettamente ragione. Io la tv ormai la uso soprattutto per vedere partite di calcio.. Saran pure finte a detta di molti (e magari anche è così) ma per tutti i tifosi non lo sono e ci divertono, molto meglio dei telegiornali che il loro unico obiettivo è quello di vederci incazzati e lamentarci, per non parlare di tutta quella politica che propongono...
ex iscritto
20:38   24/06/2013
E che sfortuna c'è un palazzo altro che paesaggio da mare o da campagna uffi
Mimmux
23:31   24/06/2013
Io ho aperto la finestra e, ancora prima di guardar fuori, quella maledetta TV strumento del demonio l'ho finalmente scaraventata giù, ancora con la spina e l'antenna attaccate... Questo meraviglioso gesto catartico è avvenuto abbondanti 12 anni fa, e non me ne sono mai pentito!
(L'unico piccolo disguido è stato per la denucia che il tizio a cui è caduta in testa ha voluto fare...!)
Comunque, gente, spegnete la TV e accendete JoinThePuzzle! Evvai!!! pollice su
ex iscritto
14:50   25/06/2013
E osservo che c'è una barriera che ostacola la vista