INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

DISCUSSIONI

CULTURA » LINGUE » francese

« Il francese »

Claudia67
54:06   08/11/2007
A scuola il francese lo odiavo, era il mio punto nero. Adesso lo adoro, mi incanto quando lo sento parlare, così mi è venuta voglia di impararlo. Potreste indicarmi qualche corso "fai da te" che in poco tempo possa darmi un'infarinatura di questa lingua. Vorrei in seguito andare a Parigi ma prima devo saper almeno capire qualcosa.
Sabina
23:56   20/11/2007
Anch'io vorrei imparare un po' di francese. Per ora sto usando un corso che avevo già a casa da tanti anni, si chiama "IO PARLO FRANCESE", lo regalavano insieme al giornale "la Repubblica", non è il massimo ma per cominciare va bene.

Comunque, per studiare le lingue da sola, in genere uso diversi sistemi. Inizio cercando qualche lezione online (in italiano purtroppo si trova poco quindi preferisco andare su siti in inglese) e poi se vedo che mi interessa compro un libro di grammatica e un vocabolario.

Il problema di studiare una lingua da soli è soprattutto la pronuncia. Ormai però si trovano molti corsi in cd-rom che hanno anche l'audio musica per esempio a me piacciono moltissimo i cd-rom "Talk Now!" (puoi impostare la lingua di supporto anche in italiano). Sono adatti proprio per chi deve fare un viaggio e vuole iniziare ad imparare le parole e le frasi più comuni, però non c'è nulla di grammatica quindi per imparare bene non bastano.

Poi quando sei già un po'avanti ti consiglio i corsi Pimsleur (questi però sono spiegati solo in inglese). Sono delle lezioni audio di 30 minuti, ne ascolti una al giorno e impari molto velocemente senza dover avere un libro davanti. E' divertentissimo perché prima ti fanno memorizzare le nuove parole e poi te le chiedono dopo un po' a sorpresa e devi sbrigarti a rispondere prima dell'insegnante. E' come una gara sorriso Io ho completato 30 lezioni di giapponese, 30 di ebraico e 10 di norvegese e ho intenzione di continuare. E' il metodo che mi ha aiutato di più a memorizzare la pronuncia.

Insomma se riesci ad unire le lezioni audio allo studio della grammatica su un libro dovresti imparare abbastanza bene anche da sola sorriso
ex iscritto
22:27   03/12/2007
ciao claudia, considerando che io l'ho imparato soprattutto in belgio il francese, perché a scuola se ne faceva ai miei tempi 2 ore settimanali, potresti provare a pagamento o a p.p si chiama francais interactive è ottimo e sicuramente con questo imparerai in fretta tra audio esercizi risposte ai prof.(devi avere il microfono)si parte dal base per terminare al pro
marie88
03:08   08/03/2008
Ciao a tutti, mi chiamo Marie, sono francese e studio la lingua italiana sorriso Se volete un aiuto di imparare francese potete chiedermi occhiolino
luca040176
15:40   26/07/2008
Io ho iniziato a studiare francese alle medie, poi al liceo, per altri cinque anni. Mi piaceva... Al liceo ho anche studiato inglese, e gli ultimi tre anni, il tedesco. In questi anni, al lavoro, ho avuto modo di ripassare l'inglese, con dei corsi messi a disposizione; l'anno prossimo farò l'ultimo anno del corso di inglese. Dopo mi piacerebbe fare spagnolo, visto che non l'ho mai studiato, ma se non posso, allora vorrei approfittare per ripassare il francese.
Sarfetta
13:35   27/07/2008
per tornare in marocco quest'anno mi sono messa di punta e vorrei impararmi le nozioni più elementari del francese....
ma non ci riesco in lacrime
geomarch
23:05   21/08/2012
elegante, superato xò ... utile per lavoro e cirriculum ...
ex iscritto
17:48   18/09/2013
Bella lingua però l'inlese la supera è internazionale