INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

DISCUSSIONI

MEZZI DI TRASPORTO » ALTRI VEICOLI » autocarro / camion

« I vecchi camion »

ex iscritto
09:45   04/01/2014
Camion degli anni 70 80 90 chi se li ricorda? per anni li ho guidati attraverso l'europa e oltre sorriso
Mimmux
19:08   04/01/2014
Wow io da profano qualcuno me ne ricordo... Soprattutto perché avevo degli amici CB camionisti!
La serie Iveco TurboStar, i DAF, gli Scania anni 90 sono i miei preferiti in assoluto. Uno che conosco portava i Mercedes con la motrice a tre assi e il rimorchio Pellicano a due, quelli slittavano sulla neve in maniera impressionante!
Tu che tratte facevi?
Adesso per il lavoro che faccio anche io certe volte porto i camion verso l'estero... ma a gruppi di 20-30 alla volta, e su rotaie! XD mi capita pure di portarli via interi, camionisti compresi, e non invidio che sta a sorvegliare il gruppo nella carrozza dietro la locomotiva! asd I tuoi colleghi turchi sono i più indisciplinati in assoluto, ehehe! Però hanno dei camion da signori, anche se non credo ci sia nessun padroncino, devono essere tutte ditte di una certa rilevanza internazionale. Tu eri per conto tuo o dipendente?
ex iscritto
14:03   13/01/2014
Io ho iniziato con un 190 UNIC l'izoard per poi passare al 170 e poi i 190 fino ai turbostar le tratte le facevo tutte dal sud italia al nord europa all'est alla turchia, altri anni, un epoca finita ormai, restano i ricordi, i turchi li ricordo coi loro 169 otoyol (praticamente i fiat 619 costruiti in loco) e quelli dell'est con tutti i baracconi piu' osceni, oggi le cose sono cambiate tutte ditte grosse e camion nuovi, il futuro sono loro, da quello che ho capito tu porti la ro-la, io ci ho viaggiato poche volte tra brennero e ingolstadt o verona worgl quando c'era la faccenda dei permessi per l'austria e dopo degli ecopunti, adesso nnon vado piu' all'estero come ti ho appena detto nn mi ci ritrovo piu' altra gente altro modo di fare.....ah sono stato padrone per poco poi visto le cose come cominciavano ad andare ho mollato e mi frego ancora oggi lo stipendio tutti i mesi.....di sicuro meglio XD occhiolino
Mimmux
01:27   14/01/2014
E hai fatto benissimo... Io con la mia precedente esperienza di lavoro ho imparato che nel rimanere dipendente ci sono anche dei vantaggi non da poco, e coi tempi che corrono diventa la soluzione di gran lunga preferibile!
Eh già, i camion sovietici sono qualcosa di affascinante, sembrano mostruose macchine extraterrestri, ehehe!
Ro-La, ma non solo... Gli ultraribassati sono quelli che vanno per la maggiore ormai, ed è un buon sistema, non fosse per le limitazioni di velocità assurde che in Italia vengono imposte sulle deviate...
Non abbiamo detto niente dei Volvo. Ho visto sul loro sito le evoluzioni più futuristiche, che ne pensi? Effettivamente di tecnologia ne hanno sempre di più! Raccontaci qualche aneddoto, magari come sei riuscito a risolvere qualche inconveniente in zone impervie, o cose del genere... occhiolino
ex iscritto
10:40   27/01/2014
Sei un camionista!
autore anonimo
12:29   27/01/2014
Belli i vecchi camion
ex iscritto
11:00   28/01/2014
Bhe di cose da scrivere ce ne sono, ma la mano si stanca nn sono tanto adatto alla poesia hahahhahahaha si i volvo gia' dall'F 88 e' h asempre avuto qualcosa in piu' tanti dicono scania ma io la penso come te e' un ottima macchina il volvo, gia' dall'uscita dell F1220 aveva l'aria condizionata di seria mentre gli altri i vari 170 190 33 e 35 scania 141 mercedes 1932 1938 daf 2800 ecc..... se la sognavano, era solo come accessorio
ex iscritto
11:01   28/01/2014
Ance oggi dopo anni il volvvo e' sempre na gran macchina di certo ormai nn c'e' piu' paragone con la ferraglia di un tempo, dove contava molto il fattore umano, adesso conta molto capire come sfruttare al meglio la tecnologia.....credo che su questo i giovani abbiano una marcia in piu' in confronto a noi della vecchia guardia hahahahahaha
Mimmux
16:13   28/01/2014
"Non c'è più paragone con la ferraglia di un tempo"... asd
Si vede che sono sensazioni di vita vissuta! E credimi, è così anche per le locomotive.
Più che altro, contava la resistenza fisica del fattore umano! E quante ne abbiamo sopportate, di avventure di ogni tipo! Il concetto di comfort dell'operatore è poi conquista recentissima...
Adesso conta il sistema logistico nel suo complesso, la logistica integrata e l'intermodalità, gli hub, l'equilibrio fra brevi e medie distanze e l'utilizzo del vettore più adatto.
Fortunatamente anche le tematiche ambientali hanno influito sull'evoluzione dei motori, sulla fumosità, sui consumi, sulla rumorosità...
Una volta rischiavi di non sapere se eri in un banco di nebbia fitta oppure era solo lo scarico del camion che avevi davanti! XD
ex iscritto
19:17   28/01/2014
Dovevi vedere in nazioni come russia o lituania o dove la temperatura scendeva sotto i meno 30 gradi e piu', allora per paura che si congelasse tutto tutti a dormire coi motori in moto ti lascio immaginare quando sia atato salubre hahahahahahahahah
ex iscritto
19:20   28/01/2014
Si oggi e' cambiato tutto un tempo era per cosi' dire piu' artigianale la faccenda oggi invece si son perse le tracce di quel mondo li'.....tutto fatto a misura tutto studiato con dei paroloni tipo cme giustamente fai notare tu hub logistica sistema integrato e quant'altro.....ma il nocciolo e' tutto li' dov'e' sto lavoro e quanto e' pagato??.....credo che nn c'e' piu' spazio di manovra per chi e' piccolo o forse anche medio, resistono i grandi (parlo di camion) ma tutti vanno a targare oltre la vecchia cortina di ferro.....che tristezza.....forse preferivo piu' le nebbie mattutine di allora hahahahahah
ex iscritto
11:58   25/05/2016
Non esistono più i vecchi camionisti di una volta!