INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

CUCINA » CUCINA

« Una vostra opinione in fatto di sprechi in cucina!!! »

tarchi89
22:02   31/05/2013
Ciao,

vorrei fare una domanda...

Se una sera mi ritrovo con sette persone a mangiare un piatto di pasta al sugo e tonno (una porzione nomale sarebbe 80 g) ma aumentiamo la porzione fino a 100 g, perchè piatto unico.

Precedentemente xò è stato chiesto quanta fame avessero i commensali, la loro risposta è stata: porzione normale! senza bis o tris...

E' giusto per cucinare voi un chilo di pasta per sette persone?? Trovandosi poi a fine cena con un/due piatto/i abbondanti di pasta avanzati ed essere costretti a buttarli in pattumiera non essendoci nessuno che li volesse portare a casa?

Mi piange il cuore, sapendo che fuori di casa, e in Italia c'è gente che fa la fila quotianamente alle mense dei poveri, perchè per vari motivi non ha la possibilità di mangiare un pasto caldo!

E non vi nascondo che se avessi potuto donarli a qualcuno meno fortunato di me, l'avrei fatto più che volentieri, senza pensarci due volte!

Grazie mille per le vostre opinioni!

Buona serata
Sabina
08:00   01/06/2013
Io non spreco mai nulla perché non ho soldi da buttare ma soprattutto perché l'idea di sprecare il cibo mi fa stare male. Infatti anche quando preparo la lista della spesa calcolo bene ciò che mi serve veramente e non compro troppe di quelle cose che si rovinano entro pochi giorni. Al massimo, se vedo che qualcosa potrebbe avanzare, lo cucino subito e lo surgelo.

Per 7 persone andavano benissimo 700 gr, massimo 800 e la pasta avanzata si poteva tranquillamente conservare in frigorifero fino al giorno dopo, anche riscaldata è buona... perché quindi buttarla via così? Questo tipo di errore è facilmente evitabile, può capitare anche che un cibo si rovini prima del previsto o che si bruci troppo durante la cottura e anche in quel caso è un peccato... però purtroppo a volte succede confuso

La prossima volta che organizzi una cena pensaci tu a pesare la pasta! felice
Mimmux
08:14   01/06/2013
Prossima volta ti lascio il mio indirizzo, me li spedisci nella doggy-bag cane asd
Comunque, nel caso specifico non mi pare uno spreco imperdonabile: col tempo si impara a prendere meglio le misure. La tua sensibilità è una cosa molto bella, devi applicarla un po ' in tutti i campi per essere coerente, e non è facile visto che viviamo in un mondo in cui lo spreco vergognoso è all'ordine del giorno! Pensa solo ai ristoranti, non ti immagini quanto ben di dio venga impattumierato ogni giorno!! depresso
Gli ipermercati, poi, sono il peggio che esista come sprechi di ogni sorta di cose a cominciare dagli alimentari... se dovessi vedere che succede dopo la chiusura serale, inorridiresti, e ne avresti solo ragione!
Però vedi, tante piccole cose messe assieme costruiscono un cambiamento... tu anche puoi migliorarti, per questo obiettivo di "decrescita felice"... ad esempio, come ho imparato a fare anche io, se mi scappa la mano con le dosi e avnzo due piatti di roba, lì surgelo o conservo con cura e poi li consumero' alla prima occasione comoda... o, se non ho spazio nel vano congelatore del frigo, mi faccio andar bene la stessa pietanza per i due giorni successivi, e ancora ringrazio il cielo che c'è.
In conclusione, mi è piaciuto l'argomento che hai scelto e trovo che sia molto attuale.
sorriso
PS: ma a noi di JTP quando ci inviti? occhiolino
Giorgia
10:22   04/06/2013
Bravo Tarchi! felice
Anche io come Mimmux penso che sia stato bello affrontare questo argomento!
Io odio gli sprechi, mi danno fastidio da morire!
Cerco sempre di non acquistare troppa roba e avendo la comodità dei negozi sotto casa acquisto sempre volta per volta, così nel mio frigo non si rovina mai nulla!
Capita di sbagliare le dosi durante una cena con tante persone, a volte gli invitati mangiano più con gli occhi che con la pancia, nel senso che chiedono di preparare tanto cibo ma poi si saziano subito! Quando succede scatta IL FRITTATONE DEL GIORNO DOPO!!!!!
Una bella frittata con quello che è avanzato ti evita gli sprechi e ti risolve il pranzo del giorno dopo! asd
Io sono pazza per le frittate di pasta ma sono buone pure con le verdure! Se avanza un secondo invece della frittata con qualche trasformazione faccio in modo che possa diventare un buon condimento per una pastasciutta!
asd
Ti confesso che a volte spero che mi avanzino le cose! Ehehhe!
Giò
johnny26
21:42   07/06/2013
A casa mia, dato che abito ancora coi genitori e fratello/sorella non buttiamo via nulla. Qualsiasi alimento avanzato non é mai stato, e non lo sarà mai, buttato nella pattumiera. Il pane che si avanza, ad esempio, viene fatto "seccare" e grattugiato per imparare la carne; la pasta, se troppa, viene conservata in un tupperware e "riproposta", facendola venire persino più buona, mettendola in padella con un po' d'olio ecc...
ex iscritto
11:56   17/09/2013
Se proprio devi cestinare qualcosa dai prima il bacetto su
ex iscritto
11:19   25/05/2016
Ma gli avanzi o animali randagi o gente che sono closciad no?
ex iscritto
13:56   20/01/2018
Anche a me non piace lo spreco, non solo sul cibo ma su tutto. Per quanto riguarda quello del cibo anche io cerco sempre di regolarmi e se c'è del cibo che sta per andare a male piuttosto lo cucino e lo congelo o cerco qualche ricetta, invece se mi fossi trovata al tuo posto con della pasta in più semplicemente l'avrei messa in frigo e mangiata la volta poiché il cibo che avanza io lo riscaldo e mangio anche il giorno dopo molto tranquillamente, anzi delle volte mi sembra ancora più buono.