INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

DISCUSSIONI

CULTURA » SCIENZE SOCIALI » psicologia

« Un nemico chiamato chat. E' vero? »

sciarenaples
20:34   25/04/2012
Chattiamo perchè siamo timidi o per paura del confronto o peggio ancora vogliamo sentirci amati, ascoltati, cos'è? È un gioco per chi ci sa fare con le parole?
AdRi_88
08:45   26/04/2012
Io utilizzo la chat per vari motivi, tra questi c'è anche la timidezza arrossito mi sento più a mio agio a parlare di alcune cose in chat piuttosto che faccia a faccia, anche con le persone che già conosco in carne e ossa. Cmq io non avrei mai il coraggio di avvicinarmi a qualcuno per esempio in un locale e chiedergli "facciamo amicizia?" mentre in chat è più semplice, scrivo "ciao" a qualcuno, si inizia a parlare e nessuno mi prende per pazza XD linguaccia
sciarenaples
20:48   28/04/2012
grazie per aver contribuito alla discussione pollice su
computerLIEBE
13:29   30/04/2012
Perché addirittura "nemico"? XDIo chatto da anni ormai, nel tempo libero, non ci vedo nulla di male se fatto con moderazione. Parlo con gli amici che già conosco e scambio due chiacchiere con persone nuove se capita, è un modo come un altro per stare in contatto con gli altri e può essere un'occasione in più di fare nuove conoscenze. Ci sono persone che in internet si costruiscono una doppia vita, magari in quel caso potrebbe esserci qualcosa di cui preoccuparsi... ma quella è un'altra storia...
fusyllo
14:25   30/04/2012
Io ho avuto una storia d'amore lunga anni con una ragazza conosciuta in chat, secondo me, se usata nel modo giusto, può diventare un ottimo mezzo per fare amicizia sorriso
ex iscritto
18:50   30/04/2012
Peccato che non tutti lo sanno sfuttare questo mezzo...
sciarenaples
20:21   01/05/2012
grazie a tutti per i vostri contributi pollice su
Rob87
17:53   17/09/2012
Mah... fondamentalmente non è un amico o un nemico, è solo uno strumento che bisogna utilizzare con le dovute precauzioni. Apparentemente sembra abbattere le distanze e farci sentire a nostro agio, consentendo di socializzare in maniera molto più facile con altre persone. In realtà può dimostrarsi pericoloso in quanto la socializzazione è fittizia. Dipende da quello che una persona cerca....
ex iscritto
15:47   03/02/2013
La chat viene usata per tantissimi motivi...
chi chatta perché timido e nella realtà fatica a fare amicizia...
chi per riempire un piccolo spazio nel web...
chi per puro svago...
Ogni persona ha i suoi motivi.
Sicuramente è un mezzo che va utilizzato con attenzione...ti contattano sempre tante persone ma con poche si può effettivamente parlare/scrivere. Dipende da quello che si cerca! Si incontrano persone interessanti, ma anche molti marpioni!
---@Streghetta!@---
17:52   22/03/2013
Si e no
Mimmux
23:52   14/04/2013
Verissimo, ed è proprio per lei che la Pubblicità Progresso sviluppò il famoso slogan...
"Chat: se la conosci la eviti, se la conosci non ti uccide!" asd
Enya
13:17   18/04/2013
Come hanno scritto già in tanti prima di me, è un "mezzo" che può essere utile o nocivo, a seconda di come lo si usa. D'altronde, è innegabile che , da quando si usa la chat, la maggior parte delle persone ha dimenticato (e l' ultima generazione non lo sa affatto) cosa significa approcciarsi ad altre faccia a faccia, imparando a sopprimere quella che è chiamata "timidezza", ma che in realtà esiste da sempre, eppure tutte le persone "timide" hanno fatto a meno della chat. Non sanno cosa vuol dire prendere il coraggio di chiedere, ad esempio, ad una ragazza: "Vuoi prendere un caffè?", e conoscere l'adrenalina che questo gesto può comportare. In una chat questo lato emotivo va un pò a cadere. Così, però, sembra che io la veda come una "nemica". Come c'è un lato, in qualche modo, "negativo", così ci son cose positive. Grazia alla chat si possono conoscere persone che vivono ad una grande distanza e che senza di essa non avrebbero mai avuto modo di conoscersi. Magari due persone che passeranno il resto della loro vita assieme. Grazie alla chat possono formarsi gruppi a distanza che discutono tranquillamente di qualsivoglia argomento, senza esser costretti a spostarsi, e ciò può arrichire giorno per giorno il nostro bagaglio culturale sorriso In definitiva, non può essere considerata una nemica da evitare o distruggere, ma nemmeno una cara amica con la quale camminare tranquillamente a braccetto. Essere consapevoli che è un mezzo utile per conoscere persone, ma, al tempo stesso, non far si che esso divenga l'unico e il solo mezzo per farlo sorriso
Gigashiro
09:56   21/06/2013
Io avevo un amico che doveva chiedere scusa a una compagna di scuola e glielo ha scritto su fb -.-

Non so, non mi sono mai innamorata via chat, forse perchè ho bisogno del contatto fisico per innamorarmi. E non intendo il fare l'amore o cose così.
Intendo dire che se lui sta male voglio poterlo abbracciare e non mettergli l'emoticon dell'abbraccio. E se ho ottenuto un successo il bacetto sulla guancia lo vorrei veramente, non vederlo in una webcam.

Io ho sempre avuto le palle per farmi avanti con chi mi piaceva (come nel caso del mio attuale ragazzo, il corteggiamento l'ho fatto io XD).
La chat di per sè non la uso...
Solo nel mio giochino "I regni rinascimentali" uso la chat, ma è la chat del gioco, ne fa parte integrante e serve per poter giocare (accordi sulle merci, organizzazione dei viaggi ecc)
ex iscritto
19:56   12/07/2013
Meglio un incontro diretto che dietro uno schermo e chattare se nn per info,appuntamenti,saluti
ex iscritto
20:04   21/01/2018
Io la penso e sono come AdRi_88, non è facile fare amicizie dal vivo, in più se si è timidi ancora di meno. Però non deve diventare una scusa per ripararsi dalla vita o per mostrarsi come non si è davvero. Alla fine in chat puoi sembrare e mostrarti come vuoi.