INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

DISCUSSIONI

ARTE » PITTORI - DISEGNATORI - SCULTORI » Leonardo Da Vinci

« Quando una persona può cambiare il mondo »

Mbuto
23:34   02/02/2012
Leonardo è stato l'unica persona di cui si può certificare l'esistenza con delle prove tangibili capace di cambiare davvero il mondo.
LvxianASSENTE
10:40   03/02/2012
Mi sembra alquanto esagerato... anche se ha pensato a delle cose che oggi esistono per davvero come elicotteri e carri armati (per citare i più conosciuti) tecnicamente i suoi progetti non avevano una minima base solida per poter funzionare. Ed è inutile dire che gli studiosi hanno ricostruito quelle macchine al giorno d'oggi, con risultati positivi, poiché in molte macchine riprodotte sono state apportate delle modifiche durante le realizzazioni, ecco perché risultavano funzionanti, anche se in un modo banale, e questo perché seguendo i progetti originali si è visto che nemmeno una banale catapulta avrebbe funzionato. Il proiettile, è la geniale evoluzione della freccia, eppure nessuno venera il poveraccio che l'ha inventata... eppure credimi, il proiettile è più usato di elicotteri, carri, catapulte e qualsivoglia mezzo ipotizzato da Leo messi insieme. E' proprio quello che ha cambiato il mondo, ed è ancora capace di farlo. Per quanto riguarda la pittura, scultura e architettura, bhe su questo nulla da dire, sommo era e sommo sarà, ma a mio parere sono solo questi i campi per i quali bisogna venerarlo.
Mbuto
17:11   04/02/2012
In prima battuta già solo per i campi artistici da te citati (pittura, scrittura e architettura) si può dire che in pochi possono essere confrontati a lui. Le invenzioni di cui parli tu sono solo una piccola parte di quelle dove ha impiegato il suo estro. E' stato uno dei primi etologi, uno dei primi anatomici, uno dei primi scenografi... voglio dire: ovunque si posava il suo interesse faceva la differenza a livello mondiale. Al giorno d'oggi sarebbe un Messi a calcio, un premio nobel in letteratura, un premio oscar come miglior regia, un grammie awards alla carriera ecc ecc. Questo era il concetto. Se me ne trovi uno più universale a 360° di lui!
LvxianASSENTE
19:21   04/02/2012
Comunque sia è una questione di pareri, ho studiato Leonardo e devo dire, si, è stato davvero un sommo in molti campi, ma molto spesso quando si parla di lui oltre la pittura si fanno riferimenti alle sue invenzioni, che a mio avviso, sono curiosi per l'epoca ma nulla di più. E' vero che oggi non esiste, o almeno è rara da trovare una persona a 360° come lui, ma è anche vero che a differenza di oggi, nel 1400 non c'era niente, quindi per una persona culturalmente superiore, la quale ha avuto possibilità di studiare, presentare nuove idee vuol dire rivoluzionare il mondo "dell'epoca" ma non oggi. "Al giorno d'oggi sarebbe un Messi a calcio" divertito questa è stata bellissima divertito
julien86
23:48   09/09/2012
uhm, escono il mio punto di vista a rivoluzionare il mondo sono certo stati più significativi gli sforzi degli scienziati piuttosto che degli artisti... Leonardo è stato uno scienziato ma non ha prodotto invenzioni applicabili ai suoi tempi...
autore anonimo
23:16   20/11/2013
Ogni artista ha apportato un cambiamento, secondo me.
ex iscritto
10:48   22/11/2013
Dico solo due cose e capite imeddiatamente il tutto il progresso è regresso e la tecnologia ha portato a deviare il genere e non fergli fare scelte appropriate ecco perchè il mondo è allo scatafascio triste
ars
20:55   15/04/2014
Leonardo da Vinci è considerato nel mondo un genio universale nell'arte, nella scienza e nella tecnologia.
Avendo vissuto tra la metà del quattrocento e l'inizio del cinquecento, Leonardo ha attraversato un' epoca quella del Rinascimento che ha visto la fioritura di geni sia nelle arti che nelle scienze.
Quindi Leonardo non fu un genio isolato, ma sicuramente quello più universale che ha proliferato opere immortali.
ex iscritto
10:37   25/05/2016
Ce ne sono stati una miriade se vogliamo fare un elenco non basterebbe una vita!non bisogna far altro che ringraziarli ma pur sempre resta che il progresso eh portaa al regresso oggi ad ex troppa tecnologia ha storpiato teledipendenza e poche relazini personali e questo è davvero grave e da risolvere affermerei.
ars
16:48   31/05/2016
Una solfa ...da aria fritta.