INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

DISCUSSIONI

CULTURA » SCIENZE SOCIALI » psicologia

« Secondo voi cos'è la felicità assoluta? »

erbalife
20:59   19/08/2010
Come ci si arriva?la si può sfiorare con un dito o è una condizione che si raggiunge con la meditazione?
bianconio
22:13   23/08/2010
E' sicuramente una di quelle domande con mille sfaccettature. Però, anche per esperienza personale, uno dei segreti più importanti per raggiungere la felicità assoluta è quello di sentirsi sempre al di sopra di tutto e di tutti, valutando sempre le proprie debolezze in rapporto alle GRANDI debolezze degli altri. Occorre essere pervasi da una specie di onnipotenza positiva, camminare sempre a testa alta per il mondo, valutando il giudizio che gli altri danno di noi, sia negativo che positivo, ma considerando sempre che chi ci giudica è sempre e comunque inserito in un contesto di problemi e difficoltà spesso psicologiche cui nessuno può sfuggire interamente. La sicurezza di sè (che non deve però sfociare nell'insensibilità e nella cattiveria gratuita) porta sicuramente verso uno stato di felicità assoluta, perchè tra le altre cose consente di amare la vita in tutta la sua essenza e consente inoltre di portare aiuto alle altre persone e di capirne pregi e difetti. Altro fattore molto importante è un forte grado culturale, che si raggiunge non solamente con lo studio fine a se stesso (la scuola non insegna nulla in questo), ma con il coltivare mille interessi che aprono la mente e le permettono di recepire qualsiasi situazione, anche al di là della morale che spesso, in quanto opera degli uomini, è stupida e priva di significato. La felicità assoluta si raggiunge accettando ed amando tutto quello che ci circonda, con una visione naturalistica e non religiosa della vita.
la roccia umana
21:57   01/09/2010
Sì, è vero che la felicità si tocca con un dito ma a tempo di un battito di ciglia sparisce e si può cadere in depressione!
Ale80
16:46   01/11/2010
è quello stato mentale di soddisfazione che mettono in movimento degli ormoni spesso è uno stato che dura pochi secondi..
ex iscritto
22:46   24/11/2010
Secondo me si può raggiungere con la meditazione ed èuno stato di coscienza interno. Tutti gli altri tipi di felcità....sono momentanei. Parlo di quellqfelicità dovuta a delle cose esterne esempio amore, denaro,ecc..Solo quella interiore che scaturisce dall'anima è eterna.
Raisa
21:46   07/12/2010
Io so solo che ogni volta che mi interrogo se sono felice smetto immediatamente di esserlo. Secondo me la felicità è una cosa che non può essere analizzata perchè è soprattutto molto soggettiva e non oggettiva. Quindi anche la felicità assoluta probabilmente esiste ma è dentro ognuno di noi e la sua ricerca è assolutamente personale...
Questo è il mio parere felice
venerdi
23:04   07/12/2010
La felicita' altro non e' che la capacita' di godere delle piccole cose...
ex iscritto
22:51   07/04/2011
solo 1 momento... nn può durare.. la serenità dura .
foraoise
11:11   09/04/2011
essere in pace con se stessi.. sembra facile ma non lo è..ogni giorno siamo bombardati da tanti successi altrui e ci sembra impossibile colmare la distanza da loro..ma raggiungere la consapevolezza di essere perfetti anche con i nostri limiti sarebbe la soddisfazione più grande!
ex iscritto
22:08   14/04/2011
"Felicità assoluta".. beh, è l'aver realizzato tutti i propri sogni! ..non ci si arriva con facilità perché i nostri sogni spesso coinvolgono anche altre persone e non è detto che queste vogliano condividerli con noi..
ex iscritto
23:14   14/04/2011
Secondo me vuole dire sapersi godere la vita ,volersi bene veramente ,mettere al mondo un figlio e vederlo crescere giorno per giorno nel migliore dei modi e diventare BISNONNI !!! felice cuore pollice su
mac.84
01:19   03/09/2011
Hai presente quando eri un bambino...quella era la felicità. niente problemi, dovevi solo pensare a cosa fare nei 5 minuti successivi e nient'altro. Bella vita
Lolly
10:17   06/09/2011
La felicità assoluta la si può assaporare in un momento inaspettato per qualsiasi cosa. A volte la confondiamo con altro ma quella sensazione di appagamento, di benessere che ti assale, è pura felicità. Io credo che la felicità sia riuscire a superare tutte le difficoltà che ti si presentano giorno dopo giorno. Dalle quelle più piccole a quelle più grandi. Personalmente mi sento davvero felice quando mi rendo conto che esiste la soluzione ad un problema, che sia mio o di un altra persona, e quando alla fine di tutto penso che finalmente ce l'ho fatta... allora è quello il momento magico.
SightedLemur014
15:55   04/09/2012
Secondo me è fondamentalment eun'idealizzazione...in senso assoluto è inverosimile perchè è nella natura umana che quello che ci soddisfa, una volta ottenuto non ci soddisfa più..inoltre condivido quella filosofia secondo la quale il mondo è fatto di contrari, ossia che senza il male non esisterebbe il bene, senza il freddo non esisterebbe il caldo ecc...per cui senza l'infelicità non può esistere la felicità che di conseguenza non può essere assoluta. penso sia uno status temporaneo per tutti che quando non si ha funge da stimolo per trovarla
autore anonimo
14:22   09/12/2012
Per me la felicità assoluta non sarebbe realizzare tutti i miei sogni perchè sarebbero troppi e inutili rispetto a quello di portare dentro di me per 9 mesi un essere umano, vederlo crescere, potergli dare se non tutto ciò che vorrà perchè non sempre si può, ma tutto l'amore del mondo ed aiutarlo a realizzare i suoi di sogni... questa per me sarebbe la vera felicità
distratto35
13:03   27/12/2012
ho conoscuto la felicita assoluta 3 anni e iniziata 3 anni fa,affrontavo tutto con leggerezza ogni problema lo affrontavo e senza dubitare di cio che facevo lo superavo,credevo in me credevo nella vita e in cio che potevo fare per questa.lo portata avanti fino a 6 mesi fa e adesso una donna mi ha tolto tutte le certezze e sicurezze che avevo.evidentemente la felicita assoluta nn esiste ci sono situazioni momenti da prendere al volo e per farlo nn bisogna buttarsi giu come sono io i questo momento,bisogna essere sempre liberi di mente nn pensare al passato nn guardare mai al futuro ma apprezzare ogni singola situazione del presente che ti fa stare bene al momento....cosi trovi la felicita assoluta ma nn essere mai sicura di averla avuta per sempre perche puo cambiare tutto in un istante.sto cercando di ritrovare tranquillita trovando cio che mi piace ein questo momento mi possa fare meno male del previsto,ma ho ancora tutto d avanti agli occhi.credetemi orgoglio in amore nella vita nn serve mai,ma se capisci di stare perdendo dignita e stima verso te stesso per altre persone fermati subuito e rifletti senza farti prendere dal emotivita.spero di ritrovare presto la felicita,anche momentanea che mi fa capire stai tornando te stesso. sorriso
ex iscritto
17:32   18/09/2013
Ma mica esiste sono solo frammenti di spazi che dobbiamo goderli fino all'ultimo senza rimpianti o rammarichi
ex iscritto
14:23   21/01/2018
Secondo me la felicità assoluta sono dei momenti in cui non desideri altro che quello che stai vivendo in quel momento, ti senti appagato, contento e sereno poiché hai tutto, ma non può durate poichè l'essere umano è sempre in cerca di qualcosa, ovvero che se anche tu realizzassi tutti i tuoi desideri ne cercheresti altri perché ti stuferesti in fretta di quello che hai.