INTERESSI

AnimaliANIMALI ArteARTE Cinema - TVCINEMA - TV
CucinaCUCINA CulturaCULTURA GiochiGIOCHI
LibriLIBRI Luoghi - ViaggiLUOGHI - VIAGGI Mezzi di trasportoMEZZI DI TRASPORTO
MusicaMUSICA Professioni - HobbiesPROFESSIONI - HOBBIES Sport - BalloSPORT - BALLO

CUCINA »

« NATALE »

Giorgia
14:00   23/12/2007
Che vi mangiate a Natale?
Avete qualche specialità che preparate ogni anno e che ormai fa parte della vostra tradizione familiare?
Mi incuriosisce molto sapere cosa si cucina nelle case durante le feste!

A casa mia si festeggia soprattutto la viglia, quindi si mangiano piatti a base di pesce. Di solito il menù cambia ogni anno, di fisso ci sono solo i gamberi al sugo.
Cucinano mio padre (che di solito prepara il primo) e mia madre e il menù è segreto di stato fino al momento di servire la cena!

Altra piccola tradizione culinaria sono le fiore mandorline glassate fiore , fatte da mamma in una maniera particolare, non ne ho mai assaggaite di simili. Ma la ricetta è il segreto più segreto che esista al mondo. Le mamme... occhiolino

E voi? raccontatemi!! E magari postate qualche ricetta, così vi copio!! arrossito
autore anonimo
21:41   28/12/2007
Siiii!! Raccontiamoci le delizie del Nataleeeeee!!!!

Noi la vigilia ci vediamo in piccoli gruppi familiari che non sono fissi, ossia cambiano ogni anno. Invece il pranzo di Natale siamo TUTTI da mia NonnaSuperCuoca che ci rimpinza di delizie a raffica perlomeno fino alle 4 del pomeriggiooooooooo!!!!
CHE PANCIONA!!!

Immancabili i tortellini in brodo che prepara lei con le sue manine, di solito con due ripieni diversi. NON POTETE CAPIRE!!!
Quet'anno ha messo nello stesso piatto tortellini ripieni al prosciutto e tortellini ai carciofiiiiiiiii!!!
Se potessi descrivere la deliziaaaaaa!!!!! sconvolto sconvolto sconvolto

Poi segue sflza di portate a base di carne. Carne in tutti i modi, ma l'arrosto le viene spettacolare e non è male nemmeno la carne al sugo: si scioglie in bocca.

Verdure a volontà... ma mica le verdurine scipite che uno immagina...!!!
Tutte ricette speciali! Mi ha colpito quest'anno una ricetta con gli asparagi fatti con una misteriosa salsina un pò dolce e il sesamo. cuore

Solo per i dolci non fatica la nonnina: quelli tradizionali sono sufficienti! occhiolino

Purtroppo NonnaSuperCuoca non diffonde le sue ricette nemmeno sotto tortura.

Ci provo da una vita... NADA!!! confuso

Nana
Sabina
21:51   29/12/2007
Io a Natale ho preparato dei cioccolatini buonissimi che hanno avuto molto successo! linguaccia Ne ho fatti alcuni con la cioccolata bianca ripieni di nutella e liquore all'arancia (fatto in casa da mamma con le arance prese dal giardino della casa al mare!), altri con cioccolata fondente ripieni di nutella e peperoncino... altri ancora con cioccolata al latte sciolta insieme al liquore all'anice (sempre fatto in casa da mamma) e pistacchi tritati... altri all'uvetta e liquore Strega... insomma di tutti i gusti! sorriso Erano così buoni che mio zio che è venuto a S.Stefano ha voluto portarsene un po'a casa e sapere la ricetta per poterli rifare da solo felice
---@Streghetta!@---
18:20   06/02/2013
anche a me la vigilia si mangia in base di pesce
invece a natale ci diamo alla pazza gioia in genere festeggiamo a casa dei miei cugini e se viene l'altra zia fa la minestra cn le verdure e la carne per chi piace e l'ideale
ma c'è anche santo stefano che mangiamo la roba rimasta dei giorni precedenti
ex iscritto
19:41   12/07/2013
Non vedo che passi mi rattrista e mi ricorda le persone che non ci sono più e persone piccole cresciute che poi festeggiano con le loro famiglie nelle rispettive case
ex iscritto
14:02   20/01/2018
Noi a natale come piatti tradizionali abbiamo sempre la pasta al forno (chiamate anche lasagne) e la torta di spinaci, poi ultimamente facciamo anche qualcosa di nuovo. Il menù del 2017 è stato:
-Lasagne classiche con il sugo
-Lasagne agli spinaci
-Lasagne ai funghi
-Focaccia ripiena con patate e peperoni
-Torta di spinaci
-Torta patatosa
-Sorbetto al limone
-Torta agli oreo.
sorriso